Articoli Recenti

Anche le formiche si … aiutano

  

In questa calda estate, ogni tanto alla mattina appena alzato, mi capita di trovare, nonostante le varie precauzioni prese, delle formichine nel mio lavandino. Niente di preoccupante visto che sono sempre poche (5 o 6) e che vengono a trovarmi solo raramente. Non potendo lasciarle scorrazzare libere mi limito a schiacciarle dolcemente con un pezzo di scottex, dando poi loro degna sepoltura nel cimitero dell’umido. In fondo, ho capito il percorso che compiono, ma visto che a farmi visita sono sempre state in poche, ho deciso di essere con loro “gentile e ospitale”.
Oggi però è successo qualcosa di inaspettato. Vista la levataccia non ho avuto tempo di giocare con loro e ho semplicemente inondato le solite 5-6 formiche di turno, con l’acqua dello stesso lavandino.

Al mio ritorno a casa però mi sono trovato una scena commovente: altre formiche in stile bay watch sono venute in soccorso delle formichine in stato di annegamento e sono riuscite a trarne in salvo due. La scena era incredibile: la formica con la canotta da bagnino, con una forza incredibile teneva sulle braccia la moribonda e la trascinava fuori dalla zona allagamento. Per un istante ho avuto la tentazione di prendermi il bonus di 100 punti e con un solo touch schiacciarne due per volta … ma… ma … NON ME LA SONO SENTITA!! Ho lasciato che il soccorso, ormai a compimento, avvenisse secondo le procedure di pronto soccorso delle formiche. NON POTEVO ROVINARE UN CAPOLAVORO DI CIVILTÀ!!
Inutile dire che domani sarà un altro giorno ma le semplici formiche mi hanno dato una grande LEZIONE DI VITA e in fondo mi hanno ricordato che l’istinto alla vita, la solidarietà, la cooperazione tra simili, sono dei valori che appartengono a qualsiasi essere vivente, qualsiasi sia la dimensione del suo cervello. Anzi, forse a volte è inversamente proporzionale! 
GAME OVER!! 


 

  1. #labuonascuola?? Rispondi
  2. The stupid black bloc  Rispondi
  3. Vota il tuo sistema Operativo Rispondi
  4. Inganno 2.0 Rispondi
  5. Le nuove tecnologie che cambieranno le nostre abitudini Rispondi
  6. The social network Rispondi
  7. Il sogno della democrazia liquida Rispondi
  8. Matrix dipendenti! Rispondi
  9. Dimmi come ti informi e ti dirò chi sei! Rispondi