Vota il tuo Presidente della Repubblica

la_repubblica_italianaFervono i preparativi per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, il Parlamento sarà convocato in seduta comune il 18 aprile.

Vota il tuo preferito tra quelli proposti o indica la tua preferenza su Other.

Il primo presidente eletto secondo il dettato della Costituzione fu Luigi Einaudi.

Il Presidente eletto con il più ampio margine fu Sandro Pertini che, nel 1978, raggiunse l’83,6% dei consensi (ossia 832 voti su 995).

Giovanni Leone fu invece il Presidente che ottenne, nel 1971, il minor numero di consensi: il 52,0% (ossia 518 voti su 996). La sua elezione fu anche la più difficile e lunga della storia repubblicana, in quanto richiese 23 scrutini, protraendo i lavori parlamentari per quasi 25 giorni.

Antonio Segni fu il primo presidente a dimettersi anticipatamente, a causa di un ictus. Poi, Giovanni Leone (nel 1978) e Francesco Cossiga (nel 1992), lasceranno in tono polemico pochi mesi prima a causa di contrasti ed incomprensioni con il Parlamento e i media.

Enrico De Nicola è l’unico ad aver ricoperto sia l’incarico di Presidente del Senato che della Camera (quest’ultimo ruolo durante il Regno d’Italia). Ricoprì, successivamente, anche il ruolo di Presidente della Corte Costituzionale. Nella sua vita si ritrovò ad essere quindi la prima, la seconda, la terza e la quinta carica dello Stato.

Cossiga (insieme a De Nicola) ha ricoperto anche l’incarico di Presidente del Senato, mentre, sempre Enrico De Nicola, Giovanni Gronchi, Giovanni Leone, Alessandro Pertini, Oscar Luigi Scalfaro e Giorgio Napolitano ricoprirono precedentemente anche la carica di Presidente della Camera dei deputati (Cossiga, Gronchi, Leone e Scalfaro vennero eletti proprio mentre ricoprivano la carica di presidente di una delle due Camere). Giuseppe Saragat ricoprì invece la carica di Presidente dell’Assemblea Costituente.

Segni, Leone, Cossiga e Ciampi sono gli unici ad aver ricoperto la carica di Presidente del Consiglio dei ministri.

Leone e Napolitano sono, fino ad oggi, gli unici presidenti che ricoprivano già il ruolo di senatore a vita.

Un particolare curioso: fino a Napolitano, degli undici presidenti della Repubblica, la maggioranza assoluta proviene da due sole Regioni: Campania e Piemonte, Infatti sei presidenti sono nati in queste due Regioni. Einaudi, Saragat e Scalfaro in Piemonte e De Nicola, Leone e Napolitano, in Campania. Non solo, ma degli altri cinque quattro provengono da due altre Regioni (Toscana: Gronchi e Ciampi; Sardegna: Segni e Cossiga), mentre il quinto è l’unico ligure (Pertini). Particolare ancora più curioso: se consideriamo gli stati italiani preunitari, ben sei provengono dal Regno di Sardegna (Piemonte, Sardegna, Liguria), tre dalla capitale del Regno delle Due Sicilie (Napoli), due dal Granducato di Toscana.

In totale, su undici presidenti, cinque sono stati democristiani (Gronchi, Segni, Leone, Cossiga e Scalfari)

2 thoughts on “Vota il tuo Presidente della Repubblica

  1. Voto la Bonino (unica donna della rosa) ma mi vengono in mente molte altre….attrici, giornaliste, stiliste,scrittrici,insegnanti.
    Voto una donna perche’ credo che l’Italia sia orfana di padri ma sia circondata di madri amorevoli che proprio per una obbiettiva differenza di genere porterebbero una visione inedita nella risoluzione del problema.
    Perche’ è di questo che parliamo…tutti sappiamo che solo dopo l’elezione del Presidente si superera’ l’empasse istituzionale :dovra’ convincere Bersani a farsi finalmente da parte,tranquillizzare Berlusconi sul buon esito dei processi(chi è più garantista della Bonino?) e dare maggiore credito alle richieste dei 5stelle,di cui i radical-chic non hanno ancora ben compreso il peso politico.
    Nuovo incarico(magari ad una donna?),nuova legge elettorale e via alle urne ad ottobre.
    Cio’ che accade non sempre coincide con cio’ che vogliamo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...