Trek: Cala Sisine – Cala Luna

Ci ritroviamo alle 8,45 al porto di Cala Gonone ( chi, partito da Cagliari prestissimo, e chi, alzatosi con più calma avendo dormito a Cala Gonone ) per poi salire sui due gommoni che ci attendono al molo (o meglio, che attendiamo al molo) partiamo quindi alla volta di Cala Sisine che raggiungiamo in meno di 20 minuti! Il mare calmo ci permette di concentrarci sui bellissimi scorci di questo tratto di costa..Sbarchiamo nella cala, davanti ai nostri occhi si presenta un bello spettacolo: la spiaggia di piccoli ciottoli calcarei è completamente deserta, alle spalle dell’arenile una piccola laguna e dietro di essa il verde della macchia mediterranea che domina tutto intorno.
Dopo una breve spiegazione di quello che ci aspetta siamo pronti per il trek!! Sopra le nostre teste il cielo nuvoloso lascia passare una fioca luce, anche se sarebbe stato più bello camminare con il cielo terso….queste condizioni ci permetteranno di sentire meno la fatica!

A pochi metri dalla riva troviamo l’attacco del nostro sentiero: una vecchia mulattiera che che ci dà subito la misura di come sarà il percorso: in salita ! Iniziamo a camminare su una stradina dal fondo calcareo e in poco tempo guadagniamo quota, cosi da potere ammirare dall’alto Cala Sisine, che spettacolo! Lungo la salita facciamo numerose pause un pò per ammirare il paesaggio, un pò per rifiatare; il sentiero è circondato da macchia mediterranea che in alcuni tratti è dominata da maestosi Corbezzoli cresciuti talmente tanto da diventare veri e propri alberi !!! Continuiamo a salire con pendenze importanti che, nei tratti più intensi, per fortuna sempre all’ombra, superano anche il 20% ( gulp!! )
L’ultima parte è sicuramente la più faticosa, e il fatto che nessuno stia più chiacchierando lo conferma!!! Giungiamo cosi all’antico ovile Ghiroe Longu dove facciamo una bella pausa per mangiare qualcosa. Ormai il grosso della salita è superato!!! Riprendiamo a camminare e dopo meno di un kilometro raggiungiamo la quota massima del nostro trek a circa 620 metri, da qui comincia la discesa che ci porterà verso Cala Luna. Il sentiero ora si fà più ampio ma il fondo resta sempre lo stesso: ghiaia calcarea che calpestata produce quel caratteristico tintinnio… Dopo pochi Km dalla vetta giungiamo cosi a S’arcu Lupiru : un maestoso arco calcareo che, se fotografato dalla giusta angolazione, incornicia un paesaggio mozzafiato sul golfo di CalaGonone. Fatte le foto di rito riprendiamo a camminare con un solo pensiero : raggiungere al più presto Cala Luna!!!! Ormai manca poco, superiamo qualche tratto ripido e giungiamo agli ultimi tornanti che ci porteranno poi alla spiaggia; ora il fondo del sentiero è diverso: le pietre calcaree lasciano il posto a quelle vulcaniche rompendo la monotonia cromatica che ci ha accompagnato sin qui.
Prima ancora di intravedere la spiaggia, Cala Luna è annunciata al nostro udito dal fastidioso rumore del generatore elettrico del bar 😦 ……. da un lato questo interrompe l’atmosfera del trek ma dall’altro lato…..ci fa pensare che prenderemmo un caffe, una birra o qualcosa di fresco 😉

Giunti in spiaggia non possiamo che cambiarci nel più breve tempo possibile e tuffarci nelle acque blu di Cala Luna!!! Quale modo migliore di concludere un trekking?!?! Dopo due orette abbondanti, all’orizzonte compaiono i nostri 2 gommoni: è ora di tornare a Cala Gonone!!! Giunti al porto, sosta al bar e poi tutti in auto per tornare a casa…..arriviamo a fine giornata un po stanchi ma felici per la bellissima giornata trascorsa in ottima compagnia e in dei posti fantastici!!!!!!

(testo a cura di Shardana Outdoor)

Visualizza il tracciato del percorso e l’album fotografico su “Cala Sisine – Cala Luna at EveryTrail”